Aprire un pasta take away è un’iniziativa sempre più popolare e in costante crescita. Il pasta take away è un concetto di consumo della pasta fresca innovativo basato su tre punti chiave: semplicità, velocità e qualità.
Il tempo che oggi abbiamo a disposizione per consumare un buon piatto di pasta fresca sana e di qualità è davvero poco, per questo nascono sempre di più attività di pasta take away che rispondono perfettamente a questa necessità.
Aprire un pasta take away è un’opportunità valida soprattutto per coloro che desiderano aprire un pastificio ma hanno piccoli budget e locali di piccole dimensioni.
Il concetto del pastificio take away si basa sul tradizionale negozio di pasta fresca ma con la differenza che offre piatti pronti da portare via e da gustare direttamente a casa o in ufficio. È inoltre possibile prevedere una piccola area all’interno del locale dove i nostri clienti si potranno fermare e consumare il loro piatto di pasta fresca.
La pasta fresca viene prodotta con una pressa estrusore e viene cotta al momento direttamente sotto agli occhi del cliente. È sempre più tendente il design del laboratorio di pasta con la produzione visibile dai clienti, in modo tale che possano vedere la produzione di pasta fresca e la preparazione dei loro piatti.
Il cliente potrà decidere (a seconda del locale) se gustare il suo piatto di pasta fresca direttamente in loco oppure se portarlo via grazie ai contenitori d’asporto studiati appositamente per il pasta take away che permettono il trasporto del prodotto mantenendo il suo aspetto e la qualità.
Per un’attività di pasta take away di successo è altrettanto importante avere una vasta scelta di formati di pasta e di condimenti e sughi, offrendo ogni giorno novità e piatti speciali, così da soddisfare il palato di tutti i nostri clienti.
Un altro aspetto fondamentale per un pasta take away sono le tempistiche di consegna. Come dicevamo prima, il tempo per consumare un buon piatto di pasta fresca è davvero poco, perciò è fondamentale avere delle tempistiche il più basse possibili rispetto alla concorrenza, magari dotandoci di un sistema digitale per la gestione degli ordini e delle consegne.
L’utilizzo del digital e dei social media per aumentare le entrate di un’attività di pasta fresca sono molto interessanti al giorno d’oggi, anche in visione della situazione attuale dovuta al COVID-19.
Secondo alcune ricerche del 2018 svolte da Unioncamere c’è stato un +17% di imprese Italiane che offrono un servizio take away e 3 Italiani su 5 negli ultimi mesi hanno ordinato un pranzo “take away”.
Il pasta take away è una soluzione rivolta a tutti coloro che desiderano intraprendere una nuova carriera lavorativa nel settore della pasta pur non avendo la minima esperienza, ma ovviamente è rivolto anche agli operatori del settore della ristorazione che intendono espandere la loro attività offrendo un prodotto artigianale come la pasta fresca.
Per iniziare con un pasta take away è necessario inidividuare un locale di circa 30/50 metriquadri con la possibilità di installare la canna fumaria. La posizione del locale è fondamentale, questo sarà il fattore che più influenzerà il successo dell’attività di pasta take away, è quindi importante trovare un locale che sia ben posizionato vicino a uffici, scuole, luoghi d’interesse.
Per quanto riguarda le macchine per la pasta e le attrezzature necessarie per aprire un pasta take away abbiamo:
Verrai contattato il prima possibile dal nostro team commerciale che ti aiuterà a comprendere gli step da svolgere insieme a noi.