Aprire un pastificio artigianale per la produzione di pasta fresca, pasta secca o pasta senza glutine, è un business che negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale. Le persone puntano sempre di più su prodotti sani e genuini, scegliendo spesso prodotti artigianali e soprattutto freschi, come la pasta fatta in casa.
È fondamentale avere delle conoscenze approfondite di tutto ciò che riguarda il settore della pasta, per questo abbiamo introdotto in E-MAC professional dei corsi per pastaio professionali dove avrete modo di imparare a produrre la pasta in ogni sua forma e tipologia.
Scopri quali sono le macchine per pasta e le attrezzature necessarie per aprire un pastificio.
Macchine per pasta
Preparazione della pasta
Vendita dei prodotti
Un locale per un pastificio ideale è di circa 35-100 mq e si trova in una località con un bacino di utenza di circa 5000 abitanti.
Per quanto riguarda la parte burocratica per aprire un pastificio, sono necessarie le seguenti autorizzazioni amministrative:
L’investimento complessivo per l’apertura di un pastificio può essere stimato da un minimo di € 20.000 ad un massimo di € 80.000. Queste cifre ovviamente sono simboliche e variano in base al tipo di prodotto che volete offrire ed il quantitativo di produzione.
Mettiti in contatto con il nostro team commerciale per ricevere un preventivo gratuito.
Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le indicazioni necessarie per aprire un pastificio, in particolare aiutandoti a definire e sviluppare:
Verrai contattato il prima possibile dal nostro team commerciale che ti aiuterà a comprendere gli step da svolgere insieme a noi.